Chiudi X
user
 
 
BABYLON NET: PER L'INVENTARIO ON LINE DELLE ATTREZZATURE INFORMATICHE

BABYLON NET: PER L'INVENTARIO ON LINE DELLE ATTREZZATURE INFORMATICHE

Il modulo 'Beni Informatici' è stato progettato e realizzato per la gestione dei beni informatici legati all'inventario dei beni mobili, permettendo ai diversi settori che gestiscono gli inventari la singola gestione degli archivi, con condivisione delle informazioni di base (descrizione del bene, localizzazione ecc..); è dunque un modulo integrato ma eventualmente indipendente dalla procedura Babylon, per quanto concerne la gestione, mentre condivide con lo stesso alcune parti del database (es. le localizzazioni edificio/locale, le anagrafiche degli utilizzatori ecc.).

La funzione principale della procedura consiste nella gestione dei componenti hardware, sia come beni componenti l'inventario che come specifiche attrezzature hw, associando quindi ogni cespite alla catalogazione generale, con possibilità di approfondirne il dato tecnico. In questa parte peraltro è prevista una sezione dedicata agli estremi di contratto, sia esso di acquisto, di assistenza, garanzia, manutenzione o altro, comprese tutte le funzioni e i dettagli legati ad ogni contratto (ad esempio di periodi di contratto, scadenza ecc..).

La parte gestionale dell?hardware è sviluppata per permettere la più completa personalizzazione delle caratteristiche di ogni singolo pezzo hw: si possono specificare per ogni tipologia tecnologica quante e quali informazioni richiedere; ad esempio per i Monitor è possibile configurare il sistema per catalogare le varie possibili caratteristiche, in modo da conoscere la risoluzione, oppure la tecnologia (LCD o CRT), l'ampiezza in pollici, monocromatico/colore ecc..

 Altra funzione primaria del programma è la gestione di postazioni di lavoro (anche in modo completamente indipendente dalla logica dell'inventario), le quali sono strutturate in componenti fisici (case, monitor, stampante ecc..) collegati alla struttura edificio/locale di Babylon.

A questo livello, i componenti hardware legati alle postazioni di lavoro sono correlati all'inventario dei beni mobili di Babylon, per cui ad ogni spostamento di hardware da una postazione ad un'altra, corrisponde una movimentazione (c.d. trasferimento) a livello di bene mobile inventariale.

Le funzioni secondarie del modulo gestionale, legate alle postazioni di lavoro, riguardano la possibilità di configurare gli indirizzi IP e gli utenti connessi ad ogni postazione e la gestione di un dedicato inventario dei software, sempre legato alle postazioni di lavoro ed ai contratti (ad es. per tipologia Software).

Caricamento in corso

Caricamento in corso ....